Corso sul Legno di Cirmolo per la scuola primaria.
< torna alla listaSono giornate di corso dedicate ai ragazzi delle scuole primarie tra i 9 ed i 10 anni. Un progetto nato e condiviso fortemente con le insegnanti della Scuola Primaria Antonio Allegri di Correggio.
Una formula in cui si uniscono la didattica di aula con la pratica in laboratorio.
Il corso si sviluppa in una prima parte teorica in cui i ragazzi scoprono il grande valore del Pino Cembro, legno pregiato delle Dolomiti, attraverso una coinvolgente lezione frontale in cui vengono presentate caratteristiche, proprietà, curiosità ed applicazioni. Grande spazio viene dedicato anche al tema dell’ecosostenibilità, rispetto della Natura e gestione ottimale delle risorse del pianeta.
Alla parte teorica segue una fase ricreativa con una sana merenda preparata dal Matilde Country Cottage, con giochi di gruppo nel grande giardino del cottage dove ha la sede anche la falegnameria di Keep The Passion. Un momento ricreativo tra “Orsi e Boscaioli” dove si osservano le piante presenti nel parco e si sviluppano oltretutto interessanti spunti di botanica.
Poi si passa alla visita della vecchia falegnameria in cui i ragazzi entrano in contatto con gli antichi strumenti da falegname, molti originali dei primi del ‘900: un momento magico in cui la purezza dei bambini accarezza la sapienza e il lavoro di generazioni passate.
Entusiasti di questa energia i ragazzi vengono accompagnati nel laboratorio in cui ognuno si adopera per lavorare il proprio pezzo personalizzato di legno di Cirmolo su cui verrà dato il trattamento superficiale di finitura.
Il corso si conclude con la distribuzione a tutti i ragazzi degli attestati di partecipazione, che insieme al pezzo di Cirmolo lavorato che verrà lasciato loro, rimarranno testimoni indelebili di una bellissima esperienza di artigianalità unica del loro territorio.