Il Legno

La provenienza del legname è esclusiva della zona Dolomitica, patrimonio unico dell’Unesco. In particolare il legname utilizzato per i nostri prodotti proviene da deforestazione consapevole e controllata, dalle valli di Fiemme, Fassa, Gardena e Badia.
 

Il Pino Cembro (Cirmolo)

Il Pino Cembro (Pinus Cembra) detto anche Cirmolo è un albero sempreverde aghifoglie. Può raggiungere altezze tra i 15 ed i 25 metri, cresce molto lentamente ma può resistere a temperature glaciali fino a - 40°. Il suo legno è molto pregiato ed è usato in modo particolare dagli scultori. E’ l’unico pino a cinque aghi presente spontaneamente nelle Dolomiti. Cresce in condizioni ottimali tra i 1600 mt ed i 2100 mt fino ai limiti superiori dei boschi di conifere subalpini. Si tratta di un legname esclusivo, unico nel suo genere con limitata reperibilità. Crescendo a quelle altitudini la reperibilità risulta più difficoltosa dovendo raggiungere luoghi più impervi e meno battuti. Il suo impiego lo si trova anche nelle stube e nelle zone relax degli Chalet di montagna per la sua profumazione. Il legno viene lasciato naturale per cui non vengono applicati trattamenti di nessun genere (no cere, coloranti o prodotti chimici).
 

Proprietà del Pino Cembro

Esistono studi specifici che dimostrano che il legno di Cembro influenza in modo positivo il benessere dell’uomo. Tra le molte proprietà che questo legno pregiato possiede, contribuisce in modo significativo al miglioramento della qualità del sonno, al recupero delle energie, agevolando l’abbassamento della frequenza cardiaca notturna. Queste insieme alla pregiata e persistente profumazione, sono tra le principali ragioni per cui viene particolarmente utilizzato per rivestire le camere da letto nelle zone dell’arco alpino.

La selezione delle tavole

Il Pino Silvestre per la versione colorata

Materiale vivo, Imperfezione come Perfezione della Natura

Contribuisci alla riforestazione consapevole

Scopri di più