Il Legno
Il Pino Cembro (Cirmolo)
Proprietà del Pino Cembro
La selezione delle tavole
Il Pino Cembro viene normalmente tagliato in fase di Luna Calante. Questo semplice accorgimento consente di ridurre la provabilità che il legno si pieghi. L’essicatura delle tavole segue la regola di un cm all’anno in base allo spessore del taglio. La selezione delle tavole viene eseguita da personale altamente specializzato che manualmente sceglie le tavole migliori di prima categoria per i nostri prodotti, privilegiando quelle con una maggiore quantità di nodi, per massimizzare la profumazione del legno e apprezzarne l’essenza visiva.
Il Pino Silvestre per la versione colorata
La versione colorata della libreria è realizzata con legno di Pino Silvestre delle Dolomiti. Il principio di selezione del legno è il medesimo adottato per il Pino Cembro, così come i tempi di essicatura. Il Pino Silvestre può raggiungere dimensioni importanti, In Italia cresce in altitudini comprese tra i 400 ed i 1400 metri, prediligendo terreni morbidi, calcarei, acidi. Ha una buona resistenza alle temperature ed al secco. Il suo impiego è molteplice, dai mobili all’edilizia, dai serramenti agli strumenti musicali. Dai suoi aghi si ricavano gli olii essenziali con proprietà balsamiche.
Materiale vivo, Imperfezione come Perfezione della Natura
Il nostro scopo primario è valorizzare la Natura ed il legno nella sua essenza. È per questo che ogni tavola viene lavorato per fare emergere le peculiarità di questo materiale. I nodi, le irregolarità della tavola sono punti di forza con cui la Natura comunica con l’uomo. Noi con la nostra lavorazione cerchiamo solo di valorizzare al meglio ciò che nasce già imperfetto e perfetto nella sua bellezza. Il prodotto è un materiale vivo che si muove, respira e si adatta nel tempo. Per questo non viene trattato con nessun prodotto chimico che andrebbe ad inquinare la sua natura. Nelle lavorazioni rimuoviamo solo la prima pelle del legno, per esaltarne la sua originalità.
Contribuisci alla riforestazione consapevole
Per ogni prodotto che acquisti contribuirai alla riforestazione consapevole dell’Area Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco. Keep The Passion verserà una percentuale del proprio incasso all’associazione “Trentino Tree Agreement”.