Restituzioni
POLITICA PER RESO E RECESSO
Qual è la differenza tra reso e diritto di recesso?
Il recesso è un diritto disciplinato dagli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo. Il reso è invece un servizio offerto in modo discrezionale dal venditore: al contrario del diritto di recesso, il commerciante non è tenuto per legge a offrire la possibilità di effettuare resi ai propri clienti.
Quando si può esercitare il diritto di recesso?
Il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 giorni da parte del cliente. Nella vendita di prodotti, questo termine decorre da quando il consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni o da quando stipula il contratto.
Il diritto di recesso è valido su tutti i prodotti e servizi venduti online?
No, non tutti i prodotti e servizi sono coperti dal diritto di recesso. Ad esempio, i beni su misura o personalizzati sono esclusi.
Keep The Passion produce esclusivamente prodotti personalizzati realizzati su misura in modo artigianale. Ogni prodotto è unico e fine a sè stesso in quanto nessuna tavola di legno selezionata per la costruzione del prodotto risulta uguale alla altre.
Per tali ragioni il prodotto che hai acquistato non sarà mai riproducibile allo stesso modo, ne esisteranno di simili ma non di uguali.
La soddisfazione dei nostri Clienti è il percorso che guida le nostre scelte e per tali ragioni puntiamo sulla qualità in tutto quello che costruiamo.
Le piccole imperfezioni che potresti riscontrare sulle lavorazioni del legno sono la dimostrazione dell’artigianalità del prodotto.
I nodi, le crepe, gli sfessuramenti, i fori dei tarli sono i segni tangibili che il legno è un prodotto vivo, che si muove, che assorbe umidità caldo e freddo. Queste sono da considerarsi caratteristiche distintive ed intrinseche del materiale stesso e non difetti di natura.
Allo stesso modo, anche i trattamenti di colorazione del legno vengono eseguiti a mano, per cui le finiture delle tinte non sono da paragonarsi a processi industriali di laccatura o similari. Per tali ragioni, ombreggiature, piccole difformità di tinta e di stesura del colore, zone in cui il legno non ha assorbito il colore in modo uniforme, striature o segni lasciati dal pennello o dal rullo, fanno parte del processo artigianale di costruzione del prodotto finito. Il cliente quindi dichiara di essere consapevole che il prodotto avrà caratteristiche proprie e tipiche del materiale utilizzato, non essendo trattato e lavorato a livelli industriali ma lasciato quasi al grezzo. Da precisare infatti che il legno viene lasciato il più possibile al naturale, non vengono utilizzati stucchi a copertura dei fori o degli sfessuramenti naturali creati dalla natura sulla tavola.
Tali circostanze dunque non potranno essere considerate quali vizi o difformità del prodotto, e dunque non potranno essere oggetto di alcuna contestazione da parte del cliente, essendo caratteristiche intrinseche dei materiali e del prodotto stesso acquistato.
Peraltro, Keep The Passion non utilizza alcun prodotto chimico per la realizzazione del prodotto e la lavorazione del legno, il quale dunque al naturale. Per tale ragione potrebbero comparire nel tempo tarli sulle tavole, in quanto il legno utilizzato rimane vivo e per cui può essere soggetto a questo fenomeno. Tale circostanza non potrà essere considerata dal cliente in nessun caso come vizio e difetto del prodotto e non potrà essere oggetto di contestazione.
Il problema è facilmente risolvibile con un trattamento fatto con liquido anti-tarlo acquistabile in ferramenta.
Il prodotto viene spesso anche personalizzato con dediche, frasi, date che lo rendono oltremodo unico e costruito solo per te.
Per tali ragioni i resi ed i rimborsi posso essere accettati solo in casi eccezionali e devono essere accordati ed approvati da Keep The Passion.
Se riscontri problemi con un prodotto ricevuto, ti chiediamo di segnalarlo entro 14 giorni dalla ricezione dello stesso, contattandoci all’indirizzo mail info@keepthepassion.it, attraverso il modulo scaricabile qui.
Fa piena prova della ricezione della merce la data riportata dal tracking della spedizione.
Successivamente al ricevimento della comunicazione di cui sopra, il Venditore valuterà eventuali problematiche riscontrate dal cliente e, in caso di accoglimento della richiesta di reso/ di recesso, fornirà le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto ed al successivo rimborso. Qualsiasi tipo di reso deve essere approvato in forma scritta da Keep The Passion.
L'accoglimento della richiesta di reso è sottoposta alle seguenti condizioni:
- i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
- i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati o danneggiati;
- i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale non danneggiata;
- i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso Ordine resi e spediti in momenti diversi;
- i Prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti;
I costi di spedizione per eventuali resi sono a carico del mittente.
Il diritto di recesso invece può essere esercitato solo entro 14 giorni dall'acquisto, non essendo possibile esercitarlo dopo la spedizione del prodotto, proprio per il suo carattere e la sua personalizzazione.
Per esercitarlo, puoi inoltrare all'indirizzo email info@keepthepassion.it, l'apposito modulo scaricabile direttamente da questo sito.
Una volta ricevuta la richiesta di recesso e verificatene i presupposti, Keep the Passion provvederà a comunicare l'avvenuta accettazione ed a predisporre il rimborso del pagamento eseguito sulle stesse modalità utilizzate per completare l'acquisto.
Ulteriori e specifiche informazioni sono disponibile nella sezione “condizioni di vendita”